mercoledì 19 ottobre 2016

Palazzolo sull’Oglio, Presentazione dell’Albo degli Artisti palazzolesi

L’idea di redigere un Albo degli artisti Palazzolesi del ‘900 era nel cassetto da molto tempo. Impresa non semplice: cercare i nomi, le biografie, i luoghi di esposizione dei singoli artisti che hanno colorato il variegato panorama dell’arte palazzolese si è rivelato fin da subito difficile. La vita allontana dai luoghi così che molti artisti hanno emigrato; alcuni non sono più tra noi; alcuni sono intimamente restii a fornire  i loro curriculum seppur valenti e conosciuti.
L’impegno della dott.ssa Emanuela Gardoni è stato notevole al quale ha collaborato  anche la prof.ssa Maria Chiara Belotti, per lo studio grafico. Emanuela è una giovane insegnante e storica dell’arte. Si è avvicinata alla nostra associazione per uno stage finalizzato alla tesi di laurea e, da quell’esperienza in poi, collabora con noi con grande entusiasmo e passione.

Per lunghi mesi ha svolto un lavoro di ricerca difficile quanto accurato, intervistando gli artisti, gli eredi, i familiari, raccogliendo quante più notizie possibili per stendere pagine ricche di dati, realizzando una registrazione puntuale degli artisti della nostra città. Per ognuno sono state riservate pagine in cui compaiono una foto personale, un’opera ed un testo riassuntivo del proprio curriculum. Pagine che ci restituiscono un Albo utile e soprattutto valorizzante per tutti coloro che, a Palazzolo, da Matteo Pedrali in poi, hanno contribuito a far crescere l’arte nelle sue più svariate espressioni. 

Talora artisti non sufficientemente conosciuti che attraverso questa pubblicazione troveranno il doveroso riconoscimento. Il pubblico potrà così rendersi conto di come sia viva e vitale la vocazione artistica del nostro territorio. Nell’albo sono stati inseriti artisti senza alcun pregiudizio di scuola, di età, di titoli accademici o di corrente.  

Il volume si presenta come uno straordinario mezzo di ricerca artistica anche per tutti gli operatori del settore che potranno consultare e selezionare gli artisti sulla base delle loro tecniche e qualità professionali. Anche questa è  una iniziativa dell’Associazione Culturale “ Il maestrale “e proprio sabato 22 ottobre, alle ore 17,00 presenta questo Albo degli artisti palazzolesi presso Polo Culturale - Biblioteca G.U. Lanfranchi a Palazzolo sull’Oglio

Nessun commento:

Posta un commento