lunedì 21 novembre 2016

Maltempo in arrivo forti piogge e neve: fino a giovedì

Una forte ondata di maltempo continuerà a investire il Nord Italia, con piogge forti e neve sulle Alpi, almeno fino a giovedì. E’ quanto sostengono i meteorologi del Meteo.it. Un’intensa perturbazione sarà responsabile di una prolungata fase di maltempo che investirà le regioni nordoccidentali. Secondo le ultime proiezioni le precipitazioni al Nordovest potrebbero perdurare almeno fino a giovedì: si profila quindi.....
una fase critica in queste regioni con piogge battenti e persistenti che potrebbero causare aumenti significativi dei livelli di torrenti, fiumi e laghi.

Sulle Alpi centro-occidentali inoltre la neve cadrà abbondante, ma solo a quote di alta montagna, mediamente oltre i 1800/2000 metri, a causa delle miti correnti sciroccali.

Questo contribuirà a far confluire ingenti quantitativi di acqua direttamente nei bacini idrici, specie in Piemonte e Lombardia occidentale. L’aria temperata e umida che accompagna questi sistemi nuvolosi manterrà le temperature oltre la norma per diversi giorni, specie al Centrosud: almeno fino alla fine della settimana, infatti, non si prevede l’arrivo di masse d’aria fredda dalle alte latitudini.


Oggi ancora maltempo al Nord con piogge e rovesci sparsi. Nevicate sulle Alpi, più intense e fino a 1500 metri su quelle occidentali, deboli e solo oltre 1800 metri negli altri settori.

Nessun commento:

Posta un commento