mercoledì 18 gennaio 2017

Slavina su hotel vicino Gran Sasso, tre dispersi


Valanga sulla struttura, nell'hotel 'Rigopiano' sul Gran Sasso travolto ieri da una valanga mentre ospitava almeno 22 persone, "ci sono tanti morti". Lo ha detto all'ANSA Antonio Crocetta, uno dei capi del Soccorso alpino abruzzese che da ieri sera si è messo in marcia con gli sci insieme agli altri per raggiungere l'albergo. «Allarme via Whatsapp, albergo sommerso da neve». Strade bloccate, i primi soccorritori arrivano.....
sul posto con gli sci alle 4 del mattino, ma la colonna è bloccata a 2 km dal resort. L’albergo sotto il Gran Sasso devastato dalla furia della valanga: due persone messe in salvo, mentre altre 25 dovrebbero ancora essere intrappolate nei seminterrati della struttura, il cui tetto è crollato dopo la slavina. I primi soccorritori hanno raggiunto solo alle 4 del mattino (sugli sci) l’hotel Rigopiano, a Farindola, in provincia di Pescara, alle pendici del Gran Sasso, investito dalla valanga dopo il terremoto: il resto della colonna dei soccorsi è bloccata a 2 km dal resort, a causa della neve alta e dei numerosi alberi crollati sul tragitto.

 
L’albergo sarebbe in parte crollato e in parte sommerso dalla neve: i soccorritori non sono ancora riusciti a entrare nella struttura, dalla quale non provengono voci ma al cui interno si vedono delle luci. Due persone che al momento dell’incidente si trovavano all’estero sono state intanto messe in salvo. Si attende l’arrivo di un «bruco», un piccolo gatto delle nevi che potrebbe riuscire a farsi strada e che può trasportare fino a otto persone.

Una enorme massa di neve, alberi, sassi e ghiaccio che si è staccata da uno spazio boschivo ed è piombata sul resort, che al momento ospitava circa 20 persone (due sarebbero i bambini). Nella struttura si sono anche 7 membri del personale. In tutto 27 persone: i soccorritori hanno al momento messo in salvo due persone, Giampiero Parete e Fabio Salzetta. I due al momento dell’incidente erano all’esterno della struttura e hanno visto la slavina arrivare. Risultano in buone condizioni fisiche; si erano riparati all’interno di un’auto. 


La valanga di dimensioni imponenti ha investito auto, bestiame e parte dell’albergo. Secondo testimoni ci sarebbero tre dispersi.

Nessun commento:

Posta un commento