giovedì 8 marzo 2018

Palazzolo sull'Oglio: Maria Radici, l'ultracentenaria compie 105 primavere

La sig.ra Radici Maria compirà il 10 Marzo 2018 105 anni. E’ la terza di cinque fratelli, l’unica ancora in vita. Nata a Chiari si trasferisce poi all’età di 3 anni con la famiglia di contadini a Palazzolo sull’Oglio, in una cascina in via Romana, ha iniziato sin dalla giovine età a lavorare nei campi e in casa, facendo sia da forza operaia che da mamma, essendo l’unica figlia femmina, mentre sua madre, donna d’affari, era spesso fuori casa. Sposatasi a 29 anni, con Giuseppe Pini.
Una vita umile, trascorsa come casalinga, moglie e mamma di 3 figli: Emma, Antonio e Antonietta. Rimasta vedova a 60 anni, ha sempre continuato ad aiutare i figli sposati.


Una vita fatta di povertà dei tempi passati, di rinunce e sacrifici, ma tutto con amore e semplicità, e sempre col sorriso in volto.  Ha abitato fino all’età di 93 anni a Palazzolo in via Marco Scaramuccino, dopodiché, ha accettato, suo malgrado, essendo una donna autoritaria e autosufficiente, a trasferirsi dalle figlie per alcuni anni, ora vive presso la Casa di Riposo della Madonna del Boldesico a Grumello del Monte trascorrendo la sua longeva esistenza con l’affetto dei figli, generi, nipoti e pronipoti che ne annunciano con lietezza questo suo nuovo traguardo, 105 anni.

Nessun commento:

Posta un commento